Per gustare carne di qualità, ma soprattutto la classica fiorentina toscana, in uno splendido borgo ristrutturato fra le dolci collinedella Valle del Lavino.

Si chiama La Palazzina, l'azienda agrituristica che si trova in Via Casella 2 a Monte San Pietro e che da un anno propone una ristorazione eccellente molto apprezzata dagli amanti della buona carne. Un'azienda nata circa 50 anni fa con un allevamento di mucche da carne e cresciuta poi negli anni.

"Mio nonno Antonio - ha spiegato Giordano Nanni che si occupa dell'agriturismo - ha dato il via circa 50 anni fa a questa azienda agricola con un allevamento di una decina di mucche da carne. L'allevamento è poi cresciuto di dimensioni negli anni e nel frattempo è subentrato mio padre Armando".

Oggi l'azienda che si estende su 65 ettari conta oltre 400 bovini, da carne, una ventina di maiali e numerosi animali di bassa corte.
"Gli animali - ha spiegato Armando Nanni che si occupa dell'allevamento - sono allevati rigorosamente con latte di mucca e nutriti prevalentemente con mangime prodotto nella nostra azienda. I vitelli da carne, sono ottenuti da incroci di limousine, con tori di pregiate varietà, piemontesi e blu belga. I vitelli nati da questi incroci hanno una stazza minore ma la carne risulta più saporita e pregiata".

Dodici anni fa, poi, l'idea di aprire uno spaccio aziendale."Il punto vendita diretta di carne, insaccati, formaggio e ricotta - ha spiegato Armando - è una meta obbligatoria per tutti coloro che amano i prodotti di elevata qualità. In vendita solo carne prodotta in azienda tra cui le specialità: tagli alla fiorentina, il filetto e il filettone. Non mancano poi gustosi preparati di carne, salumi, formaggi molli e stagionati e ricotta".
E dopo un altro importante investimento in celle di stagionatura per i salumi, La Palazzina ha voluto fare un passo in più inaugurando l'anno scorso un agriturismo che propone ristorazione di qualità caratterizzata da primi piatti tipici della tradizione locale, grigliate, un'ampia scelta di vini, sia locali sia di fama nazionale ed internazionale. Senza dimenticare le specialità della casa: la bistecca alla fiorentina.
"Da qualche anno - ha raccontato Giordano che segue direttamente l'agriturismo - avevo un sogno nel cassetto: realizzare un agriturismo per completare l'offerta della nostra azienda proponendo i nostri prodotti da gustare in un ambiente accogliente. E così è stato.". In un bel borghetto ristrutturato i clienti possono rilassarsi e gustare, nel locale al chiuso in inverno e nella veranda estiva durante i mesi più caldi, piatti genuini e saporiti.
"Lavoriamo con cura e un'attenzione particolare viene riservata ai procedimenti e alle fasi di lavorazione della carne - ha spiegato Giordano - senza dimenticare che il nostro cuoco è toscano. Per gustare una buona fiorentina, dunque, non è necessario recarsi in Toscana. Ampia anche l'offerta dei vini, senza dimenticare che collaboriamo con l'AIES". Un obiettivo particolare per il futuro?
"Il nostro intento - hanno spiegato Armando e Giordano - è quello di ristrutturare il borghetto adiacente il ristorante per ricavarne camere e appartamenti per il pernottamento dei clienti, con l'obiettivo di completare l'offerta agrituristica. Inoltre vogliamo realizzare una piazzola attrezzata di accoglienza".

Manuela Goldoni

Soc. Agr. LA PALAZZINA S.r.l. Unipersonale - via Casella 4 - 40040 Monte S. Pietro (Bologna) Tel: 051-6768208 - Tel. negozio 051 6768010 - Fax. 051 6768721
Email: info@agriturismo-lapalazzina.it
C.F. e P.IVA 02231971207 - Cap. Soc. € 46.000 i.v. - REA 0424152
Copyright© e posizionamento BusinessWeb Srl - BusinessLink